Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COMPARIRE, e talvolta, ma oggi raramente, COMPARERE.
Apri Voce completa

pag.239


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
COMPARIRE, e talvolta, ma oggi raramente, COMPARERE.
Definiz: Neutr. Manifestarsi arrivando in alcun luogo; ed anche Arrivare, Giungere, per lo più all'improvviso, Sopraggiungere.
Dal lat. comparere. –
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 6, 251: Oggi sono comparsi circa 300 altri Guasconi, e li Svizzeri ci si aspettano fra quattro dì.
Esempio: Ar. Orl. fur. 18, 78: Pensò Aquilante, al primo comparire, Che 'l vil Martano il suo fratello fosse.
Esempio: Car. Eneid. 1, 816: Quand'ecco la regina, accompagnata Da real corte, con real contegno Entro al tempio bellissima comparve.
Esempio: Ross. P. Sveton. 3, 128: Appresso dicendogli un suo liberto, che gli architettori erano compariti.
Esempio: Cellin. Vit. 57: Subito comparse un mio carissimo amico.
Esempio: E Cellin. Vit. 163: Cenato che noi avemmo, comparse su un barcheruolo per levarci per Vinezia.
Esempio: Tass. Lett. 1, 211: Compare l'oste d'Egitto.
Esempio: Red. Lett. 1, 82: Io era arrivato qui a scrivervi, quando mi è comparso in camera il nostro signor Tommaso Frosini.
Esempio: Segner. Mann. marz. 27, 5: Erano, quanto i primi, comparsi fin di buon'ora su la pubblica piazza, co' lor badili, ad attender la condotta.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Bertin. A. F. Risp. apol. 93: Mentre graziosamente mi dileggiate, dicendo che vi son comparito addosso in abito d'oratore e di panegirista, lodando la Casa Reale de' Medici ec.
Definiz: § II. Detto d'animali. –
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 387: Giorni di calma del mare, quando gli alcioni uccelli son compariti.
Definiz: § III. E detto di cose che si portino o si spediscano o comecchessia si muovano. –
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 6, 254: Trovandosi lui là, comparsono le vostre de' 3 del presente, e ieri dipoi vennono le vostre de' 5.
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 169: Per la mia, che vi può esser comparsa poco dipoi, arete conosciuto ch'avete il torto.
Esempio: Varch. Stor. 2, 144: A' ventiquattro essendo comparite l'artiglierie di Siena, e avutone alcuni altri pezzi piccoli, con molti marraiuoli e guastatori, da Lucca, prese il Principe gli alloggiamenti.... sopra i colli.
Esempio: Grazz. Pros. 232: Intanto comparsono, portati da' servidori, tre grandissimi piatti.... pieni di freschi e bene acconci tartufi.
Esempio: Bentiv. G. Nunz. 3, 357: Queste lettere non sono sin qui comparse, dovendo forse comparire con l'ordinario.
Esempio: Red. Lett. 1, 381: Non v'era in corte nè pur un sol galantuomo, che per civiltà o per paura si fosse arrisicato a far comparire cervello di daino nella propria tavola.
Esempio: E Red. Lett. 2, 236: Son comparse lettere di un tal dottor Viali padovano,... che nel distretto bolognese sia caduta una gran pioggia di accia.
Esempio: Magal. Lett. 50: Per vostra notizia, la cassetta non comparisce.
Definiz: § IV. Detto di stagioni, o delle condizioni atmosferiche che le accompagnano, vale Cominciare a manifestarsi pe' proprj effetti, ad esser sentite. –
Esempio: Targ. Alimurg. 258: Gli uccelli, godendo del vantaggio del volo,... al comparir del freddo e al mancare dell'alimento, sloggiano.
Definiz: § V. E nel medesimo senso, detto d'incomodi, di mali. –
Esempio: Red. Lett. 1, 51: Compariscono finalmente i dolori atrocissimi, ed occupano la regione dell'utero, con peso e gonfiezza.
Definiz: § VI. Per Presentarsi, Venire per una cagione qualsiasi nell'altrui cospetto; ed anche Farsi vedere, Mostrarsi, per lo più con l'aggiunto delle condizioni o qualità esteriori, nelle quali la persona di che parliamo si mostra o si fa vedere. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. R.: Nelle vesti compariva sempre più del dovere adornatissimo.
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 216: Stracciossi il vestimento di dosso, e così concio comparette dinanzi al Patriarca.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 222: Avendo seco portate tre belle e ricche robe,... per comparire orrevole alla festa.
Esempio: E Bocc. Decam. 7, 236: A voi si convien trovar modo che voi siate stasera in su uno di quegli avelli,... acciò che voi per la prima volta compariate orrevole dinanzi alla brigata.
Esempio: Gio. Fior. Pecor. 2, 202: Vedendo il re Manfredi fatte le schiere, dimandò della quarta schiera, che gente erano, perchè comparevano molto bene in arme e in cavalli.
Esempio: Bern. Orl. 42, 30: Se la mattina [il Demogorgone] le trova [le fate e streghe] pel mondo, Perchè il giorno non posson comparire, Le batte con un certo cotal tondo, Che le vorrebbon volontier morire.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 26: Se pigliate tal partito, potete far conto di non comparire davanti a Federigo.
Esempio: Bard. G. Disc. Calc. 12: Chiunque vi comparisce male in arnese, dà di sè brutta mostra.
Esempio: Buonarr. Oraz. I, 3, 178: Di sì favorevoli [amici] si trovò egli essere abbondante, di quanti una special benignità di sembianza,... in comparendo laddove persone civili si ritrovavano, pareva che di necessità ne gli attraesse.
Definiz: § VII. In locuz. figur. –
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 246: La mia povera musa.... si vergogna di comparire a Roma così rozza, come è divenuta in questi paesi.
Esempio: Cecch. Comm. ined. Ded.: La presente commedia, non per altro degna di comparire avanti alla Maiestà di tanto Duca, che per l'affezione dell'animo del donatore.
Definiz: § VIII. E figuratam. –
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 25: Non ebbe egli appena dato principio al lavoro, che 'l padrone veduti comparir nella tela i bei pensieri e i primi colpi della storia, ch'egli intendeva di rappresentare, tanto franchi e sicuri, gli addomandò ec.
Definiz: § IX. Pur figuratam., e in senso mistico. –
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 171: Comparisce [nella Messa] Gesù Cristo sotto abito sì dimesso per gli accidenti e del pane e del vino, di cui si veste.
Definiz: § X. Per semplicemente Apparire, Manifestarsi alla vista, detto di cosa. –
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 8, 97: Prima che in ciel la bella Aurora Tutta ornata di rose coi destrieri Compaia.
Esempio: E Forteguerr. Ricciard. 22, 35: Il sole intanto su i monti compare.
Definiz: § XI. E pure per Manifestarsi, Mostrarsi; detto di cosa che per virtù naturale erompa e venga a luce. –
Esempio: Targ. Vaiuol. 38: Le prime pustole che compariscono, subito suppurano.
Definiz: § XII. Dicesi anche di scritture, per Venire alla luce, Esser pubblicate. –
Esempio: Red. Lett. 1, 34: Una scrittura che ne comparve (in Francia, circa all'uso del latte per medicamento) alcuni anni sono, io non la vidi che per un momento; onde facilmente potrei essermi scordato alcune piccole minuzie in quella contenute.
Definiz: § XIII. Per Far bella mostra di sè, Figurare; ed altresì Far buona prova, buona riuscita. –
Esempio: Passav. Specch. Penit. 54: Uno cavaliere giovane di nobile lignaggio,... venuto a povertà, non potendo comparire cogli altri cavalieri, com'era usato, divenne a tanta tristizia e malinconia, che si volea disperare.
Esempio: Machiav. Princ. 99: Specchiatevi nei duelli e nei congressi de' pochi, quanto gli Italiani siano superiori con le forze.... Ma come si viene alli eserciti, non compariscono.
Esempio: Cellin. Vit. 59: Era molto valente uomo, tale che poteva comparire in fra ogni altri di questa professione.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 211: Se le madri a buon'ora cominciassero a biasimare questa usanza di acconciarsi superbamente, e questa voglia di comparire, potrebb'essere che la spiantassero dal cuore delle fanciulle.
Esempio: E Segner. Paneg. 1, 366: Non dirizzano ad altro fine tutti i loro pensieri se non a questo, di comparire, di avanzarsi.
Definiz: § XIV. E figuratam. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 32, 39: Non sai che non compar, se non v'è quella (la fedeltà), Alcun valore, alcun nobil costume?
Definiz: § XV. E per Dimostrarsi, Appalesarsi, una cosa, una persona, o un fatto, quale è, ciò che è, ovvero d'una data condizione. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 17, 30: Non gli può comparir quanto sia lungo [l'Orco], Sì smisuratamente è tutto grosso.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 33, 33: Dopo Che costui comparito in mille imprese Sarà più risplendente che piropo.
Esempio: Pap. Cons. med. 2, 300: Tutte le malattie lunghe e di natura cronica e lenta, non per altro hanno la loro durazione, se non perchè i loro accidenti alternamente or compariscono maggiori e più gravi, ed ora minori e più rimessi e deboli.
Esempio: Targ. Alimurg. 333: Comparisce tessuta per lo lungo di certe file ec.
Definiz: § XVI. Detto di lavoro od opera qualsiasi, e per lo più riferito espressamente alla persona che lo fa, vale Venir fatto sollecitamente, per modo che si vegga manifesto e continuo il progredire del lavoro verso il suo termine. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 6, 38: Il Priore che si vedeva votar il sacchetto ed il lavoro non comparire, spesso spesso diceva: Oh quanto oltramarino consuma questa calcina.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 153: Tanto applicato e diligente nell'Arte, che poco gli compariva il lavoro.
Definiz: § XVII. Detto di raccolte, frutti campestri, cibi, o altro che serva ai bisogni della vita, vale lo stesso che Far comparita; la qual maniera è più comune.
Definiz: § XVIII. Per Parere, Sembrare, Avere una data apparenza. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 26, 19: E qual persona.... Non saria comparita un Ettor nuovo, Marfisa avendo in compagnia e Ruggiero, Ch'eran la scelta e 'l fior d'ogni guerriero?
Definiz: § XIX. Quindi Far comparire una cosa per un'altra, vale Darle artificiosamente tale apparenza, da farla accettare o passare per quel che vogliamo che sia creduta. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 4, 20: Del Mago ogn'altra cosa era figmento, Che comparir facea pel rosso il giallo.
Esempio: Aver. G. Lez. tosc. 2, 61: Piacque molto al Cartesio una cotal opinione;... e rivestendola e addobbandola, per così dire, alla moda, la fece comparire per figliuola del suo sottilissimo ingegno.
Definiz: § XX. Termine forense. Appresentarsi al Magistrato, o ad altra Potestà, a dare ragione; e propriamente dopo essere stato citato: ma dicesi anche di chi si presenta spontaneo a chieder giustizia. –
Esempio: Senec. Declam. 175: Il giudice cerca di chi avesse fatto tanto furto. La madre del giovane,... per paura ch'el figliuolo non fusse preso, ella comparì e disse: io ho fatto questo furto.
Esempio: Brev. Mar. Pis. 51: E che li comsuli.... non possano... comparire dinanti al Podestà.
Esempio: Vill. G. 321: I detti caporali.... furon citati; e non comparendo,... si partirono.
Esempio: Bocc. Decam. 6, 82: Accusata la donna, la fece richiedere. La donna,... ancora che sconsigliata da molti suoi amici e parenti ne fosse, del tutto dispose di comparire.
Esempio: Brev. Calz. Prat. 12: Se quello cotale richiesto comparirà e confesserà la domanda, li rettori.... li faciano comandamento che paghi.
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 6, 315: Il quale è in su quella listra fra coloro che per bando de' cinque Deputati avevono a comparire innanzi a loro da dì primo del presente a dì 10, e dice avere avuto lo avviso a dì 8.
Esempio: E Machiav. Pros. stor. pol. 7, 417: Il terzo decreto fu, che dichiararono tutti i citati dover comparire; li quali non comparenti, si proseguirebbe alla prosecuzione e spedizione di questo santo Concilio, senza loro.
Esempio: Guicc. Op. ined. 3, 270: Comandossi.... a moltissimi capi dell'una parte e dell'altra [Cancellieri e Panciatichi], che fra uno certo termine comparissino a Firenze.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 98: Tu sai che comparir debban le parti.
Definiz: § XXI. E lo stesso vale Comparire in giudizio. –
Esempio: Varch. Sen. Benef. 116: Noi promettiamo di comparire in giudizio, e rappresentarci a' giudici.